martedì 31 gennaio 2023

Iulia Farnesia - Lettera da un’anima di Roberta Mezzabarba

Titolo: 
Iulia Farnesia - Lettera da un’anima
Autrice: Roberta Mezzabarba
Pag: 392
Genere: Fiction Storica
Trama: Può un romanzo riscattare la dignità e la figura di una donnausata dalla sua famiglia e poi dispersa nell'oblio? Questo è quello che l'autrice di questo ambizioso romanzo storico "IULIA FARNESIA – Lettere da un'anima" è mirabilmente riuscita a portare a termine.Giulia Farnese, soprannominata dalle lingue del suo tempo La Bella, si racconta fosse il fiore più bello del 1500.Appartenente alla famiglia Farnese, allora di piccola nobiltà, Giulia lasciò che la sua famiglia utilizzasse le sue bellezze per ammaliare il Cardinal Rodrigo Borgia, maritandola nello stesso tempo ad Orsino Orsini di Bassanello detto Monoculus, per spingere la carriera ecclesiastica del fratello Alessandro (che poi diverrà Papa Paolo III).Di Giulia si è sentito dire di tutto: le cronache del tempo la hanno dipinta come licenziosa e dispotica dama, abile amministratrice di potere, spietata manipolatrice.Questo romanzo, a quasi cinque secoli dalla sua morte, rappresenta una voce fuori dal coro. Racconta di una donna che dopo il periodo passato alla corte vaticana, come favorita del Papa Borgia, ha dato una volta alla sua vita decidendo per la prima volta di sé.Una Giulia matura, vedova per la seconda volta, domina del feudo di Carbognano si racconta e racconta il suo percorso, rivelando un personaggio indimenticabile.

✨Chi è Giulia Farnese?


È possibile davvero giudicare e riassumere questo personaggio unicamente come “l’amante di Papa Borgia”?

No, certo che no. 

Dietro questa unica facciata c’è una grande donna, una madre affettuosa e una potente domina.


“Il pomeriggio stava iniziando a imbrunire, e Giulia avrebbe voluto far luce nella stanza quanto nella sua anima.”


Indubbiamente Iulia é stata vittima della sua epoca, un’epoca in cui una nobil donna poteva scegliere ben poco della sua vita

Ma alla luce di questa lettura, posso affermare con certezza che ricordare Giulia Farnese per alcune scelte (fatte tra l’altro più per gli altri che per se stessa) é ingiusto: é stata una donna piena di fascino, non a caso è chiamata “La Bella”, ma anche molto forte e di un’umanitá pazzesca.


“I loro cuori in quegli attimi batterono all’unisono, in una sinfonia che raccontava in un silenzio sacro il mistero arcano delll’amore che lega una madre a una figlia.”


Ovviamente non sono io a dirlo, ma l’autrice, Roberta Mezzabarba, di “Iulia Farnesia - Lettera da un’anima” che ci fa viaggiare nel tempo e ci permette di ascoltare la versione di Giulia, grazie ad uno studio approfondito dei fatti storici (basti leggere il suo testamento).


“Bambina mia, questa è la vita, incontri e addii, arrivederci e partenze, in cui l’unico appuntamento certo è la morte.”


A me questa lettura ha arricchito, emozionato e stupito: ho amato i personaggi raccontati e apprezzato moltissimo lo stile ricercato, ma scorrevole dell’autrice. Dunque, consiglio la lettura di questo romanzo non solo agli amanti del genere: regala un nuovo punto di vista, non negando gli intrighi e i pettegolezzi, ma raccontandolo con gli occhi di Giulia.


“Adesso a Corbagnano, i minuti sembrano sfuggirmi dalle dita come i granelli di sabbia dal collo stretto di una clessidra, prendendosi beffa di me.”

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...