giovedì 26 gennaio 2023

Tu leggi? Io scelgo! Il morso della vipera



Salve lettorƏ, è anche questo mese partecipo alla rubrica: "Tu leggi? Io scelgo!", ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale. In pratica ogni mese veniamo assegnate ad un blog diverso attraverso un sorteggio. Non bisogna fare altro che andare sul blog a cui siamo state assegnate e scegliere un libro da leggere e recensire. Io questo mese dovevo scegliere un libro da Désirée di Lettrice al Contrario .

Titolo: Il morso della vipera
Autrice: Alice Basso
Pag: 320
Trama: Torino, 1935. Anita Bo ha appena ricevuto una proposta di matrimonio e finalmente potrebbe coronare uno dei suoi sogni, peccato che non sia l'unico! Anita infatti vuole lavorare. E così inizia la sua avventura presso la rivista Saturnalia. Presa dai racconti gialli che batte a macchina però si ritroverà un caso reale tra le mani.

Questo è il mio secondo approccio con l'autrice: i suoi libri li trovo sempre molto scorrevoli e godibili, ma hanno sempre qualcosa che non mi convince.

In particolare, "Il morso della vipera" è un giallo soft molto carino. Mi è piaciuta la scelta dell'ambientazione dell'autrice e la caratterizzazione di più o meno tutti i personaggi. Man mano sono riuscita ad apprezzare Anita e la sua ironia.

Devo dire che però alcune caratteristiche sono portate all'estremo e alla lunga mi disturbavano: alcune locuzione utilizzate spesso dalle protagoniste oppure l'italianizzare le parole straniere sono solo alcuni esempi che all'inizio risultavano essere simpatici, ma successivamente mi hanno un po' snervata.

Inoltre, avrei preferito un'indagine maggiore e un caso più intrigante, perchè effettivamente è confinato ai margini della storia ed è molto semplice da risolvere. Anche se mi rendo conto che è solo il primo volume di una serie e quindi per questo maggiormente incentrata sulla presentazione dei protagonisti.

In conclusione, è un libro che mi sento di consigliare a chi è alla ricerca di una storia leggera con una protagonista simpatica e audace. Continuerò la serie? Credo proprio di si, magari migliora.

✨✨✨/5

7 commenti:

  1. io le locuzioni le ho adorate! Sono contenta però che nell'insieme ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente è di tenore diverso rispetto alla serie precedente, ma io non riesco a non amare la Basso in tutte le salse finora😁

    RispondiElimina
  3. di questa serie ho letto tutti e tre i libri. il mio preferito ad oggi resta il secondo.

    RispondiElimina
  4. Sono l'unica a non aver ancora letto Alice Basso, dovrei decidermi a leggerla o forse aspettare ancora un po'.

    RispondiElimina
  5. Sai che ancora non ho avuto modo di leggere la Basso? Nonostante i piccoli difetti che hai descritto credo ci proverò a breve sono proprio curiosa

    RispondiElimina
  6. Non mi sono ancora cimentata nei libri della Basso e non so se mai lo farò, in questo momento non è un'autrice che mi ispiri, magari mi sbaglio, nonostante le molte recensioni positive su di lei

    RispondiElimina
  7. Serie che non mi sta entusiasmando quanto quella di Vani Sarca

    RispondiElimina

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...