giovedì 28 aprile 2022

Tu leggi? Io scelgo! : Il Castello Incantato di Olia


Salve lettorƏ, è anche questo mese partecipo alla rubrica: "Tu leggi? Io scelgo!", ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale. In pratica ogni mese veniamo assegnate ad un blog diverso attraverso un sorteggio. Non bisogna fare altro che andare sul blog a cui siamo state assegnate e scegliere un libro da leggere e recensire. Io questo mese dovevo scegliere un libro da Graziella, del blog Libri e Librai , e ho azzardato con un Fantasy per ragazzi!

Titolo: Il castello incantato di Olia
Autrice: Sophie Anderson
Pag: 280
Trama: Con l'arrivo del "vento del cambiamento" Castel Mila e le sue meravigliose cupole sono in pericolo. Solo Olia con i consigli di Babusya e l'aiuto del domovoi può salvare l'edificio e il destino della sua famiglia.

Sono rimasta molto colpita dalla recensione di Graziella , tanto da voler uscire dalla mia comfort zone. Non amo molto i Fantasy, perchè non riescono a coinvolgermi mai del tutto nella storia, ma questo racconto fiabesco, mi ha rapito il cuore.
Tutto questo grazie ad Olia, una ragazzina di 13 anni che vive a Castel Mila e che ha questo amore incondizionato per la sua famiglia. Mi ha commossa molto, soprattutto, il suo rapporto con la sorellina. Forse perchè mi ci sono rivista molto.

Lo stile dell'autrice è scorrevole, dolce e.. magico. Le descrizioni, in particolare quelle di Castel Mila, sono ben fatta e mi hanno permesso di dar spazio all'immaginazione. Anche la caratterizzazione dei personaggi è ben curata, tanto da farti legare a tutti i personaggi che accompagnano Olia nella sua eroica avventura.
Molto interessante dal punto di vista culturale la scelta di un'ambientazione russa: all'interno della storia sono presenti molti miti e leggende del folklore russo e secondo me danno un valore aggiunto al racconto.

Ma ciò che nasconde questo libro è un piccolo scrigno di insegnamenti: dietro a semplici frasi e ad alcune azioni l'autrice ci insegna il valore dell'amore puro, il valore della famiglia e della bontà.
Ci spiega come affrontare i "venti del cambiamento", perchè non sempre sono negativi e anche se sono difficili da superare, bisogna comprenderli, perchè è questo che accade crescendo.

Insomma, Il castello incantato di Olia è un racconto fiabesco che consiglio a tutti, sia a grandi che a ragazzi. 

E voi avete un tallone di Achille? Un genere che non riuscite a leggere? Qual è invece il vostro genere preferito? 

7 commenti:

  1. Quanto sono contenta che ti sei buttata su un fantasy è che addirittura ti sia piaciuto? Io lo adoro ma ormai questo lo sai bene. Mi hai davvero incuriosita, ho solo un piccolo dubbio: sicura sia autoconclusivo? Lo definisci come un "racconto fiabesco" ma a oggi è difficile trovare autoconclusivi nel genere.

    Per risponderti... Io odio i romance, faccio proprio fatica!!!

    RispondiElimina
  2. sembra molto interessante e anche istruttivo. Io fatico con i saggi e le poesie

    RispondiElimina
  3. Bella recensione. Mi hai incuriosito e poi a me piacciono i fantasy.

    RispondiElimina
  4. Libro che non conoscevo ma sembra davvero interessante

    RispondiElimina
  5. A me ultimamente piacciono molto i fantasy e questo sembra molto carino! Fatico a leggere (quindi non li leggo!!!) i saggi in generale

    RispondiElimina
  6. Sono felice che ti sia piaciuta la storia.
    Io non riesco a leggere gli horror

    RispondiElimina

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...