lunedì 30 maggio 2022

Tu leggi? Io scelgo!: La casa delle farfalle


Salve lettorƏ, è anche questo mese partecipo alla rubrica: "Tu leggi? Io scelgo!", ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale. In pratica ogni mese veniamo assegnate ad un blog diverso attraverso un sorteggio. Non bisogna fare altro che andare sul blog a cui siamo state assegnate e scegliere un libro da leggere e recensire. Io questo mese dovevo scegliere un libro dalla mia Saretta della pagina BookLover: viaggiando attraverso i libri e sono riuscita a trovare finalmente il momento giusto per leggere il Libro Itinerante "La casa delle farfalle".

Titolo: La casa delle farfalle
Autrice: Silvia Montemurro
Pag: 363
Trama: Anita torna a casa dopo aver rotto con il fidanzato. È alla ricerca di se stessa e alla fine sua nonna Lucrezia e le sue farfalle la aiuteranno a rinascere.

Questo mese è stato devastante sia mentalmente che fisicamente. Avevo bisogno di un libro coinvolgente e che mi permettesse di catapultarmi in un altro mondo.
Devo ammettere che ho fatto centro con questo romanzo.

La storia di Lucrezia (più di quella di Anita) mi ha presa totalmente: mi ha regalato molte emozioni e mi ha aiutata a superare dei momenti particolarmente tosti. Non mi aspettavo assolutamente una storia del genere!

Anche perchè all’inizio ho faticato un po’ ad entrare in empatia con Anita e temevo che non fosse il libro adatto a me. E invece… mi si è aperto un mondo.
Ammetto di aver apprezzato anche Anita alla fine, anche se avrei preferito un approfondimento maggiore della sua storia (almeno quella presente).

L’unica cosa che non ho particolarmente amato è stato l’eccessivo rancore di tutti i personaggi, quasi surreale, che si tramandava di generazione in generazione. Questo è stato posto alla base di molte azioni e secondo me ne hanno fatto perdere un po’ il senso.

6 commenti:

  1. Sono contentissima che tutto sommato sei rimasta soddisfatta di questa lettura! Io l'avevo amata incondizionatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si impossibile non apprezzarlo: la parte di Lucrezia è magnetico. Tuttavia alcune cose non mi hanno convinta, ma non così tanto da non bocciarlo.

      Elimina
  2. sembra proprio il libro giusto al momento giusto!

    RispondiElimina
  3. Ho amato questo libro perché l'ho visto come il punto di cambio registro dell'autrice, una crescita che mi ha colpita molto

    RispondiElimina
  4. Sembra un romanzo interessante, me lo segno!

    RispondiElimina

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...