lunedì 3 ottobre 2022

Tu Leggi? Io scelgo! Enola Holmes e Il caso del marchese scomparso


Salve lettorƏ, è anche questo mese partecipo alla rubrica: "Tu leggi? Io scelgo!", ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale. In pratica ogni mese veniamo assegnate ad un blog diverso attraverso un sorteggio. Non bisogna fare altro che andare sul blog a cui siamo state assegnate e scegliere un libro da leggere e recensire. Io questo mese dovevo scegliere un libro da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole.

Titolo: Enola Holmes e il caso del marchese scomparso
Autore: Nancy Springer
Pag: 224
Trama: per il giorno del suo compleanno la mamma di Enola prepara una bella sorpresa: fuggire. I fratelli non sembrano comprendere l’entità della situazione e invece di provare a cercare la madre, costringono Enola ad andare in un collegio. Così lei decide di scappare per fare le sue indagini.

Quanto mi ha snervato Enola?! Troppo!
Avevo sentito parlare così bene sia del film che del libro che ho deciso di dare loro una seconda possibilità.
Invece, sia la visione che la lettura sono state per me noiose.
Eppure di solito adoro i gialli per ragazzi.

La cosa che non mi ha fatto di più apprezzare il libro è chiaramente la protagonista, dato che la storia gira attorno a lei, a quello che è successo alla madre e alle sue “indagini”.
Non l’ho trovata geniale, al contrario a volte peccava proprio di ingenuità (che da un lato ci potrebbe stare data l’età, dall’altro non si spiega quello che riesce ad intuire e fare per ritrovare la madre).
Avrei preferito meno lamentele e più riflessioni sul caso, per esempio. 

Sará pure che in questo libro Sherlock Holmes viene trattato male e da grande fan sono dell'idea che potete toccarmi tutto, ma non il mio Sherlock. 
In qualsiasi caso, non mi ha convinta e quindi dò:
/5

7 commenti:

  1. Peccato a me la serie, solo letta, mi è piaciuta molto e la protagonista mi ha divertito, così come non mi è dispiaciuto il modo di descrivere il rapporto con il famoso fratello.

    RispondiElimina
  2. Che peccato! Io non ho letto la serie ma fin ora ne avevo sentito sempre parlare molto bene. L'avevo messa da parte in attesa di conoscere prima il caposaldo che porta il nome Holmes per bene. Spero che andrà meglio la prossima volta

    RispondiElimina
  3. ma mi dispiace che non ti sia piaciuto! io invece mi sono divertita tantissimo con le sue storia e non vedo l'ora che escano i seguiti

    RispondiElimina
  4. Il primo capitolo mi era piaciuto e ho intenzione di proseguire la serie, mi spiace che tu non l'abbia trovato di tuo gradimento

    RispondiElimina
  5. Peccato non ti sia piaciuto, io ho trovato carino sia il libro che il film e prima o poi continuerò la serie

    RispondiElimina
  6. Anche a me non era dispiaciuto per niente, soprattutto per le ambientazioni storiche. Mi dispiace per te non sia stato così

    RispondiElimina
  7. Ho letto un solo libro di Enola e ricordo che mi era piaciuto, peccato!!!

    RispondiElimina

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...