martedì 15 novembre 2022

Un amore sulla neve di Anna Premoli - Review Tour


Titolo:
Un amore sulla neve
Autrice: Anna Premoli
Pag: 224
Editore: Newton  Compton Editori
Trama: Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?

Esce oggi il nuovo romanzo di Anna Premoli "Un amore sulla neve". E' il primo libro che leggo dell'autrice e devo dire che come primo incontro non è andata per niente male.

"Ma lei non conta, perchè è nata con la camicia. Io invece con la sfiga cucita addosso."

Lo stile della Premoli è nelle mie corde: semplice, scorrevole e ironico.
Mi sono ritrovata spesso a sorridere per l'umorismo di Chiara che era sottile, divertente e mai snervante.
E ovviamente sono stata ammaliata fin da subito da Giulio Mantovani, quasi percepivo il suo Dark Blue di Hugo Boss mentre leggevo.

"Ecco Giulio Mantovani potrebbe tranquillamente essere un serial killer, per quanto ne sappia, ma gli va riconosciuto che sarebbe comunque un serial killer molto affascinante."

Pur essendo un'amante del caldo e del mare, l'ambientazione non mi è dispiaciuta, anzi: ho scoperto un mondo dietro le Dolomiti. Mi sono divertita a "studiare" il percorso della Sella Ronda per immergermi per bene nella storia.

"E' evidente che la signora Mantovani sia segretamente una grande fan di Frozen e che stia mirando al mio cuore."

Ciò che poi si percepisce subito e che ho apprezzato particolarmente è il calore familiare. Le discussioni tra i parenti, la nonna svampita, i fratelli complici mi hanno ricordato tanto le cene in famiglia e hanno donato al racconto una nota speciale.

"Ottimo, mia nonna non si ricorda della mia esistenza ma fa entrare il fratello di mio cognato che avrà visto giusto il giorno delle nozze?"

Tirando dunque le somme: c'è un pizzico di sensualità, un goccio di romanticismo (q.b.) e tanta ironia. Poi abbiamo un'ambientazione invernale e due protagonisti intriganti.
Infine, uno stile fresco e arguto dell'autrice.
Si è capito che mi è piaciuto?!

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...